D-STAR RU22 - IR2UDS B - Monte Penice (PV) - DPRS
IR2UDS B
SETTAGGI GENERALI
MENU > DV SET MODE
GPS TX MODE
GPS sentence
RMC ON
GGA ON
GLL OFF
GSA OFF
VTG OFF
GPS AUTO TX =OFF invia i dati GPS quando si preme il PTT (importante non lasciarlo su ON altrimenti ci sarebbe un continuo ed inutile invio di dati)
NOTA: lasciare GPS AUTO TX su ON con intervalli di invio brevi, s'ignifica sovraccaricare la rete con messaggi a volte inutili. Spesso i ripetitori come IR2UDS posizionati in quota non hanno linee superveloci come potrebbe essere per un ripetitore ubicato magari in centro di una grande città. Per questo motivo è consigliabile utilizzare la modalità d'invio delle coordinate tramite la pressione del PTT.
Nel caso vogliate proprio utilizzare la modalità GPS AUTO TX = ON è consigliabile usare un'intervallo di trasmissione non inferiore ai 5 minuti, visto che la porta del traffico dati sul ripetitore è la stessa del traffico in fonia.
SETTAGGI UTENTE
MENU MESSAGE / POS in questo campo si deve inserire il testo che accompagnerà la trasmissione delle coordinate, si deve anche configurare l’icona con cui saremo visibili nella mappa, come ad esempio:
Alcuni simboli APRS
Moltissimi sono i simboli che meglio identificanno le varie possibilità, per settare l’icona corretta è possibile utilizzare DPRS Calculator che oltre alla possibilità della scelta dell'icona permette di simulare il vostro msg GPS.
Sull' IC92 dotato di microfono con antenna GPS è necessario attivare la ricezione GPS, premendo il pulsante sul microfono stesso, in alto, vicino all'antenna e verificare l'accensione del led di colore ambra posizionato sul pulsante stesso. La corretta acquisizione dei dati dai satelliti (posizione) viene indicata attraverso il lampeggio dello stesso led.
Nel MENU > POSITION > MY POSITION potete verificare se le coordinate lette dal GPS sono state trasmesse alla radio, ovvero che il collegamento MIC-RADIO è corretto e la radio ha elaborato i dati ricevuti.
Un doveroso ringraziamento va fatto ancora una volta all'associazione CISAR, che si è resa disponibile come sempre, con informazioni utili, a collaborare per proseguire con la sperimentazione verso questa nuova tecnologia, sperando dal canto nostro di far cosa gradita mettendo a disposizione della rete IR2UDS.
La connessione del ripetitore all'Xreflector 003 funziona sempre in modo eccellente, resta comunque la possibilità di poter sconnettere il sistema dalla conferenza e di operare quindi in modalità "stand alone" oppure di connettersi ad altre conferenze a seconda delle esigenze o necesità.
Vostri report sul funzionamento di questa nuova funzionalità DPRS sono ben accetti!!!
Per adesso grazie a tutti e buona sperimentazione su IR2UDS facile da ricordare come UHF D STAR
Marco - IW2MIL