A.R.I.R.E.

Cronache dal Palazzo della Regione

Il gruppo ARIRE della sezione ARI di San Donato Milanese segnala il seguente articolo

29-09-2010

LOMBARDIA: COMMISSIONE PROTEZIONE CIVILE, OK A NUOVE REGOLE VOLONTARIATO

(ASCA) - Milano, 29 set - Via libera dalla Commissione Ambiente e Protezione civile del Consiglio regionale della Lombardia presieduta da Giosue' Frosio (Lega Nord) al nuovo regolamento dell'Albo regionale del Volontariato di Protezione civile, approvato con i voti favorevoli di PdL, Lega Nord, Udc e Partito Democratico, astenuto il gruppo dell'Italia dei Valori.

Con questo regolamento, spiega una nota regionale, la Regione introduce requisiti piu' stringenti per l'operativita' delle singole associazioni e per l'idoneita' dei volontari. Potranno essere considerate operative le organizzazioni di volontariato composte da almeno cinque volontari operativi, gia' iscritte all'albo da almeno un anno, in possesso di mezzi e attrezzature minime in proporzione al numero dei volontari operativi iscritti e immediatamente reperibili e pronte a svolgere l'attivita' richiesta dalle autorita' competenti in caso di situazioni di emergenza. Per poter mantenere il requisito dell'operativita', ciascuna organizzazione deve inoltre svolgere un addestramento costante e almeno una esercitazione all'anno alla quale deve prendere parte la maggioranza dei propri volontari operativi. Per i volontari, vige l'obbligo di essere assicurati secondo le normative vigenti, di essere maggiorenni e di non aver riportato condanne penali. Tra le novita' rispetto alla precedente formulazione, si segnala la possibilita' per le associazioni autonome che godono di autonomia contabile e tributaria di iscriversi sia al livello regionale che a quello provinciale.

''Questo nuovo regolamento -ha detto il presidente della Commissione Giosue' Frosio- prende spunto anche dalla recente esperienza aquilana maturata dalle colonne mobili della Regione e delle province lombarde, che ha evidenziato la necessita' di una normativa piu' precisa e di criteri e requisiti certificati''.

''E' in ogni caso -ha concluso Frosio- un documento frutto di un confronto costante e attento con gli Enti locali e con il terzo settore: non a caso anche oggi la seduta di Commissione e' stata preceduta da un'ultima audizione con gli assessori alla Protezione civile delle varie province lombarde''.

res-map/sam/rob

(Asca)

Filmato festa patrono della Protezione Civile San Pio

Il gruppo ARIRE della sezione ARI di San Donato Milanese segnala il seguente link

Settimana della Protezione Civile, Milano dal 24 al 28 settembre 2010

Cari colleghi ARIRE,

vi informo che al seguente indirizzo di youtube, ho inserito nel mio spazio, il filmato relativo alla visita del Dott. Bertolaso (Dipartimento Protezione Civile) alla sala radio campale dell’ ARI RE, allestita nel Campo organizzato dalla Regione Lombardia all’interno dell'Ippodromo di San Siro, in occasione della festività di San Pio da Petralcina, patrono della Protezione Civile.

http://www.youtube.com/watch?v=XZgenm2gv_4

Il filmato dura circa 14 minuti, è sicuramente un ricordo per tutti gli ARIRE che hanno preso parte alla visita...... e momento di curiosità per coloro che non erano presenti!

.... i più cordiali 73

iw2ntf op. Andrea Sezione ARI di Magenta www.arimagenta.it (ossia chi ha presidiato la sala radio campale H24 dal 24 al 29 compresi! HIHI)

[La festa di San Pio da Pietralcina, patrono nella Protezione Civile, è stata l’occasione per la quale Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Milano, il Dipartimento di Protezione Civile e l’Associazione Nazionale Alpini, ha organizzato dal 24 al 28 settembre 2010 la “Settimana della Protezione Civile”.

L'ARI RE era presente con i propri mezzi e i propri operatori per assicurare i collegamenti con la Sala Operativa della Regione, le attività fatte sono descritte nell'altro articolo presente sul sito.] [ik2mls]

Articolo ARI RE Provincia di Milano sul sito ARIRE LOMBARDIA

Consegna Attestati al COM 20

Il gruppo ARIRE della sezione ARI di San Donato Milanese segnala il seguente evento

Gent.li Presidenti/Coordinatori delle Associazioni / Gruppi Comunali aderenti al COM20 CCV,

permettetemi di ricordarvi l'appuntamento di sabato 9 Ottobre 2010, alle ore  10,00, presso la sala riunioni della Polizia Locale, ingresso da via Giolitti, 23, S. Giuliano M.se.

Vi prego, allo scopo, di comunicarci al più presto e comunque entro domani alle ore 14,00  i Volontari che presenzieranno all'evento.

Oltre agli attestati AIB e le benemerenze previste dal Dipartimento della Protezione Civile, a seguito del DPCM 19.12.2008, saranno distribuite anche le tessere regionali.

La suddetta scaletta è indicativa in quanto dipendente da vari fattori.
Vi aspettiamo numerosi e ovviamente tutti  in divisa.

Cordiali saluti.
S. Mutti

Segreteria Volontariato COM20, provincia di Milano

I volontari ARIRE della Sezione ARI di San Donato Milanese che volessero partecipare a questo evento, sono pregati di comunicarlo al Delegato ARIRE della Sezione.

Sagra dell'uva a San Colombano al Lambro

Attività ARIRE della Sezione ARI di San Donato Milanese

Domenica 26 settembre 2010, a San Colombano al Lambro, si terrà l'annuale sagra dell'uva, con carri allegorici e degustazione dei vini locali.

Il gruppo ARI RE della Sezione ARI di San Donato milanese  sarà impegnato con gli operatori FIR SER di San Giuliano m.se e altre Associazioni del COM 20 a fornire assistenza alla manifestazione.

La manifestazione avrà luogo dalle ore 13.30 in poi con le sfilate dei carri fino alle 18.30, alle 20.30 vi saranno i fuochi d'artificio.

san_colombano_al_lambro_sagra_dell_uva_250x0

53° Sagra dell'Uva domenica 26 settembre 2010: giornata dedicata agli appassionati di enologia , con l’allestimento di vari punti di degustazione (Cantinone dal Castello e cortile del comune Palazzo Patigno) ma anche festa dedicata alle famiglie e ai bambini con la sfilata di Carri Allegorici che movimentano il centro della città tra musiche e canti.

http://www.comune.sancolombanoallambro.mi.it/downloads/CALENDARIO%202010.pdf

http://www.comune.sancolombanoallambro.mi.it/downloads/LOCANDINA%20SETTEMBRE_1.pdf

Corso VVF presso C.O.M. 20

Il 17 Settembre 2010 è iniziato il corso, presso la sede del COM20, tenuto dagli Istruttori dei Vigili del Fuoco della provincia di Milano.

a questo corso partecipa un nostro operatore ARI RE, Ezio IZ2ABP.

Lo scopo della partecipaione di un operatore radio al corso è quella di far integrare fra di loro le verie componenti del servizio di protezione civile.

Il nostro buon Ezio aveva già partecipato al corso base di Operatore di P.C. organizzato dal C.O.M. 20, CCV e dalla Provincia di Milano, in osservanza di quanto richiesto da Regione Lombardia.

Cluster