Al via il Progetto CORE di ARI RE Lombardia
ARI RE LOMBARDIA è lieta di annunciare che l'apposita Commissione Regionale ha approvato il nostro progetto "CORE". Partono quindi ufficialmente le procedure per la firma della relativa convenzione e per il contemporaneo inserimento nell' Elenco Regionale dei soggetti di rilevanza per il sistema di protezione civile lombardo.
Il progetto "CORE" (COmunicazioni Regionali in Emergenza) mira al superamento di situazioni di emergenza sia a livello regionale che nazionale, che comportino un improvviso black-out delle comunicazioni normali, attivando una rete alternativa di radiocomunicazioni anche (ma non solo) in ausilio alle attività di soccorso della Colonna Mobile Regionale.
E' un risultato assolutamente importante per il ruolo di ARI RE LOMBARDIA sia a livello regionale sia a livello provinciale, che rende giustizia alle risorse e professionalità che tutte le nostre componenti ARI RE lombarde mettono da decenni a disposizione della propria collettività. Talvolta, occorre dirlo senza alcuna polemica, paradossalmente ostacolate da personali e non condivisibili interpretazioni della già ben chiara legislazione vigente.
Il coordinatore ARI RE regionale Ettore Trabattoni I2EDU, padre del progetto e che con tenacia ne ha curato il lungo e complesso iter (grazie Ettore!) fornirà appena possibile ogni ragguaglio ai coordinatori provinciali, condividendone con loro sia gli aspetti organizzativi che formativi per il nostro volontariato attivo.