Corso per la patente di Radioamatore

CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI RADIOAMATORE

La sezione A.R.I. di SAN DONATO MILANESE se organizza il corso di preparazione agli esami ministeriali per il conseguimento del patente di radioamatore, presso la propria sede sociale sita nel Centro Scolastico Omnicomprensivo di Via Martiri di Cefalonia 46 con ingresso da Via Europa 1 (cancello a fianco Edicola) San Donato Milanese

Chi fosse interessato al corso è pregato di inviare i propri dati nominativo, email, recapito telefonico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentarsi in sede il Venerdì sera dalle ore 21.00 in poi. ENTRO IL 15/04/2012

Il corso si svolge in circa 14 incontri settimanali prima della pausa estiva (MARTEDI con inizio il 17/04/2012) della durata di 2 ore. Con ripresa del corso a Ottobre e ripasso a Dicembre prima degli esami

Gli esami per il conseguimento della patente di radioamatore sono organizzati dall’Ispettorato Territoriale della Lombardia del Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazioni. Gli esami si svolgono una volta l’anno nel mese di Dicembre, presso una sede stabilita dall’Ispettorato stesso (generalmente presso la sezione ARI di Milano).

Per partecipare agli esami i candidati devono inviare apposita domanda corredata della richiesta documentazione. La domanda può essere spedita con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnata a mano presso l’ufficio competente dell’Ispettorato entro il 30 Settembre.

L’indirizzo di spedizione è:

Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazioni
Ispettorato Territoriale della Lombardia
Via Principe Amedeo 5
20121 Milano MI

Diploma Dario Smaldino

La Sezione ARI di Roseto degli Abruzzi Organizza il  Diploma in memoria del suo fondatore " DARIO  SMALDINO "

Periodo di svolgimento dal 21 al 22 Aprile 2012

Partecipazione: OM – SWL

Periodo: Dalle  00:00 UTC  del 21 Aprile 2012 alle 24:00 UTC del 22 Aprile 2012

Bande: Le bande usate saranno le HF (10.15.20.40.80.160 mt) escluso le bande warc 

Modi: I modi saranno SSB, CW e DIGITALI, nel rispetto del band-plane

Rapporti: R.S.T. con stop orario.

Collegamenti: Possono essere collegate tutte le stazioni valide, ovvero tutti i soci della Sezione ARI di Roseto degli Abruzzi. Vi sarà inoltre in aria una stazione con il call IQ6RS, nominativo di sezione.

Punteggio: 3 punti per qualsiasi stazione valida,  5 punti per la stazione jolly ( IQ6RS )

Modalità: La chiamata sarà effettuata con la frase: CQ CQ  “ Diploma Dario Smaldino " La stessa  stazione, come anche la stazione jolly (IQ6RS), potrà essere collegata più volte al giorno purché sussista una variazione di banda o modo di emissione.

Documentazione richiesta: Non necessita di nessuna documentazione di estratto log, la classifica verrà estratta dai log degli attivatori. Il manager si riserva di effettuare controlli a campione richiedendo la documentazione dei log ai cacciatori.   Premi: Verrà assegnata una targa di partecipazione al 1° classificato cacciatore stazione straniera, al 1° classificato cacciatore Italiano, al 1° classificato socio della Sezione di Roseto.

Diploma: Tutti i partecipanti potranno scaricare l'attestato del diploma in formato pdf al seguente indirizzo

http://www.ariroseto.it/ per chi vuole ricevere il diploma in pergamena, deve fare richiesta inviando un contributo di rimborso spese di € 10 o $15  al manager:

Indirizzo:

Tarquini Peppino IZ6CLN 

Beneficiario : Tarquini Peppino

via Piane San Donato 39

64013 Corropoli  TE

Italy  

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    QSL: A tutti i partecipanti varrà inviata una qsl di conferma del qso via Bureau o Diretta con sase.

Sito ARDF

A tutte le Sezioni ARI Loro Sedi

Si prega Codesta Sezione di portare a conoscenza dei propri Associati che ne fossero interessati, la nascita di un nuovo sito dedicato alla Radiocaccia.

Questo sito nasce con l'ambizione di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati della Radiolocalizzazione o Radiocaccia che dir si voglia, meglio ancora per cercare di diffondere questa disciplina radiantistica  anche dove attualmente non è praticata.

Al momento esistono in Italia due zone dove essa è abbastanza diffusa: una abbraccia diverse province della Lombardia e del Piemonte unitamente a Radioamatori del Canton Ticino, l'altra abbraccia grossa parte del Centro Italia con le province di Roma, Rieti, Viterbo, Terni, L'Aquila, Chieti e una intensa attività nel corso dell'anno sia sui 144 MHz che sui 3,5 MHz, sempre con notevole numero di partecipanti.

Siamo anche a conoscenza di attività localizzata nella Provincia di Ancona. Per il resto d'Italia buio assoluto o quantomeno se attività c'è essa resta circoscritta all'ambito strettamente locale e non divulgata.

Il nostro scopo vorrebbe essere quello di rendere cognite tutte le iniziative che vengono prese in altre zone per cercare di allargare l'interesse alla Radiocaccia e per raggiungerlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, sia a livello di informazioni sulle attività che si svolgono o si intende svolgere, sia a livello di Forum con articoli sulla teoria, le attrezzature, le realizzazioni home made, il mercatino e quant'altro possa interessare gli appassionati.

La collaborazione è auspicata e aperta a tutti, Radioamatori e SWL.

Questo è l’indirizzo: http://www.ardf-italia.org e grazie per l'attenzione e la collaborazione che ci presterete !

73 de IØPCB Attilio Sidori ARDF Viterbo Team

P.S.

Per informazioni, suggerimenti, proposte .... scriveteci !! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silent Key

In queste ultime ore è mancato all'affetto dei suoi cari Mariano Zucconi, per noi radioamatori IK2YSM, socio della sezione ARI di S. Donato Milanese.

Molti di noi lo hanno conosciuto, apprezzato e senz'altro stimato per le sue qualità umane, doti non sempre così facili da trovare, non sempre così facili da mantenere.


Ciao Mariano, sappiamo che ci osservi da lassù e anche tu non dimenticarti di noi... anche qui si ha sempre un gran bisogno.

ARI San Donato

Cluster